mercoledì 5 gennaio 2011

..nel magico mondo di narnia..

Non mi è mai capitato neanche da bambina di appassionarmi così tanto a qualcosa, sia esso un libro, un film o qualsiasi altra cosa...
Alla veneranda età di 24 anni e mezzo sto sperimentando la cosa. Presa totalmente da un qualcosa che racchiude sia un libro che tre film... Le cronache di Narnia.
Avevo già visto tempo fa i primi due film, non ho usato il verbo guardare perchè sarebbe stato più impegnativo. La prima visione di entrambi i film è stata appunto solo un vedere immagini, sentire suoni e poco altro.
Un mesetto fa, sono andata al cinema a vedere Rapunzel (la prima volta) e appesi c'erano i cartelloni dela terzo film delle Cronache di Narnia, ovvero il capitolo che riguarda il viaggio del veliero.
Lì per lì non ho dato peso alla cosa, se non fosse che un amico, appassionato, mi chiede se avevo visto gli altri due... se avessi saputo come sarebbe andata a finire avrei risposto no, e il discorso sarebbe caduto li, ma ho detto si e quel si ha fatto in modo che durante i trailer prima di Rapunzel questo mio amico mi abbia raccontato di Narnia, del libro, del fatto che fosse un libro con simbologie cristiane, che ci fossero altri capitoli oltre quelli visti al cinema... tac...fatto!
Quando sono tornata a casa ho preso in mano il libro (è di mio fratello), un po' di titubanza iniziale perchè è un bel pacco, libri più grossi in casa mia non esistono, ma poi mi son detta :" ma si dai, è comunque una lettura per ragazzi, non dev'essere difficile arrivare in fondo"... e così è stato...
Ho dimenticato di dire che quando siamo usciti dal cinema ho promesso a questo mio amico che saremo tornati a vedere "Il viaggio del veliero", altri di noi però non avevano visto gli altri due quindi ci siamo fatti una full immersion e una domenica e un lunedì sera ci siamo sparati "Il leone la strega e l'armadio" e "Il principe Caspian"....domenica scorsa abbiamo completato l'opera andando a vedere "Il viaggio del veliero".
..non ci sarebbe niente di strano fin qua..
Il nocciolo della questione è che la cosa mi ha preso davvero parecchio, soprattutto la lettura del libro, o meglio dei libri.
Passato il primo che insomma è stato un po' così, ho letto il secondo ovvero "Il leone la strega e l'armadio" e da li sono stata completamente rapita. Sarà perchè comunque avendo visto il film riesci a immaginarti, personaggi e luoghi. Non essendo io un'esperta di mitologia se avessi solo letto fauno Tumnus avrei pensato si a qualcosa di strano ma non sarei mai stata in grado di dire cosa fosse con esattezza un fauno.
Avendo visto il film, ho letto fauno Tumnus e l'ho immaginato con le sue gambette da capretta, il corpo da uomo, la faccia buffa, gli occhi verdi, i capelli rossicci da i quali spuntano due piccoli corni.. e ovviamente sciarpa e ombrello.
Ora i libri da finire sono ancora molti, sto finendo il quarto ovvero "Il principe Caspian", ne mancano altri tre...
..però che bello! che bello poter immaginare che esista un mondo dove riesci ad affrontare le tue paure, dove da semplice ragazzino riesci a diventare un re, un mondo ideale, forse fin troppo.
Un mondo in cui può solo andarti tutto bene, perchè nel momento in cui si mette male arriva lui, Aslan, che con un ruggito sistema tutto.
Aslan è un po' come il nostro Dio. E' un Dio facile però, è vero che richiede fede ma poi si rende visibile a chi dimostra di averne, da segni tangibili del suo aiuto.
Anche se sono grande, mi fa sognare leggere di un mondo migliore al nostro, leggere di ragazzi che nel nostro mondo si confondono alla massa ma a Narnia fanno la differenza.
Uno dei dialoghi che mi è piaciuto dell'ultimo film "Il viaggio del veliero" (aimè non ho ancora letto il libro, ma spero ci sia) è stato questo:

Lucy : Verrai a trovarci nel nostro mondo?
Aslan : Io veglierò su di voi ..sempre.
Lucy : Come?
Aslan : Nel vostro mondo ho un altro nome . Dovrete imparare a conoscermi con quello . E' questa la ragione che vi ha portato a Narnia. Perchè avendomi conosciuto un po' qui,riusciate a conoscermi un po' meglio anche lì.
Lucy : Ti rivedrò ancora?
Aslan : Si mia cara ,un giorno .



...con la speranza di vedere un po' di Narnia anche tra noi.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Bello questo tuo post, esprime davvero tutta la passione che provi per questa saga! Io non ho mai letto le cronache di Narnia ma sicuramente un giorno lo farò, è sulla lista delle cose da fare.
Ora come ora sono una fan sfegatata de Il Signore degli Anelli, non so se l'hai mai visto o letto. Per me è il nonplusultra del fantasy!! Amo i film e amo i libri in un modo assurdo... se potessi rinascere vorrei poterlo fare all'interno di quel mondo che mi ha rapito l'anima!! Ho visto i primi due film di Narnia e purtroppo non mi sono piaciuti molto, secondo me sono un po' infantili soprattutto nei costumi... non si può vedere un esercito vestito con armature color pastello! ma sono anche altre le cose che non mi hanno entusiasmato.. :P però ovviamente è gusto personale... diciamo che non ha saputo trasportarmi come ha fatto invece Peter Jackson con la sua trilogia... ;)

Dani :) ha detto...

ma guarda...come scritto nel mio post non mi sono mai appassionata a nessuna saga in particolare.
Del Signore degli Anelli ho visto solo il primo film mi sembra, forse neanche tutto....insomma questo per dire che non mi ha entusiasmato particolarmente, così era stato anche per Narnia però...quindi non escludo una mia futura passione anche per il Signore degli Anelli

Posta un commento