mercoledì 20 luglio 2011

All'alba del quarto di secolo...

Manca poco, manca veramente poco e poi arriverà il mio quarto di secolo!
Ricordo che la prima volta che ho sentito nominare il quarto di secolo avevo 17/18 anni...stavo parlando con una ragazza che si lamentava del fatto che , appunto, compiva un quarto di secolo!
Io pensavo "Poveretta, deve stare malissimo...un quarto di secolo vuol dire avere tantissimi anni..."
E ora eccomi qui, pronta a portare il peso dei 25 anni...
Si perchè sono proprio un peso.....
Questa è la mia teoria: a 20 anni ti senti figo perchè, cavolo hai 20 anni!
Dai 21 ai 24 ti senti ancora più figo, perchè guardi i ventenni come delle burbette!
Dai 26 ai 29 sono sicura ci si sente giovani prima della mazzata dei 30...
ma.......25 sono una cosa insopportabile! Mi sentirò sicuramente più giovane l'anno prossimo rispetto quest'anno!
25...cavoli è da tre mesi almeno che ci penso...25 anni e non avere niente tra le mani!
Per come vedo io la cosa, i 25 anni sono la giusta età per dire ok, fino a qui abbiamo giocato e scherzato però adesso è ora di crearsi la propria vita...il che non vuol dire diventare noiosi e barbosi...no quello non ancora...A 25 anni si rimane comunque dei giovincelli ma con la consapevolezza che forse è giunto il momento di crescere...ma per crescere servono delle buone fondamenta e io queste fondamenta sento di non averle!
Mi mancano giusto quel paio di certezze che mi permettono di guardare al futuro con un minimo di soddisfazione...
Mi vedo gia svegliarmi domenica con i primi capelli bianchi in testa e le zampe di gallina sotto gli occhi...sempre se ci arrivo a guardarmi allo specchio perchè magari mentre mi stiracchio nel letto mi si blocca la schiena...

Sapete qual'è la verità?!? che domenica non cambierà proprio nulla...mi sveglierò e mi accorgerò che sono esattamente la stessa persona di sabato..però, che cavolo...
ho un quarto di secolo...signori e signore ho un quarto di secolo!
non so se riuscirò a smaltire questa cosa in fretta.....non credo proprio!

23 commenti:

Francescast.84 ha detto...

anche io, quando ho fatto il mio quarto di secolo mi sentivo strana, forse perchè tutti sottolineavano la cosa ... però guarda, non mi è cambiato assolutamente niente. Più che altro penso che l'accuserò pesantemente quando ne farò 30, perchè li vuol dire che bisognerà iniziare a pensare concretamente al futuro, punto e basta.
Per la cronaca, l'altro giorno mi son vista 2 capelli bianchi, sapessi che crisi, li ho fatti coprire dal parrucchiere, perchè vedermeli ogni giorno allo specchio mi faceva prendere troppo male.quindi in conclusione per consolarmi dico che uno ha l'età che si sente :)
ti farò gli auguri su fb, farli prima porta male, e non è il caso.
smack [dalla tua gattara preferita, ahahahah]

Anonimo ha detto...

La polinesiana mancata coi reumatismi :P

Simona Giorgino ha detto...

Neanch'io sono riuscita a smaltirlo ancora, il mio quarto di secolo l'ho compiuto solo da 7 mesi, infondo!!! Ce ne vuole!!! :)

Anonimo ha detto...

Beh...i miei 25 li ho festeggiati alla grande..ma è stato solo un caso...nel senso che non c'ho pensato più di tanto ero solo più libera e quindi festa grande!!! Hai ragione dai 25 in su matura una nuova consapevolezza...e si comincia a guardare indietro e non solo avanti..ma sei giovane ancora!! ah ah ah
Dai 26/27...cominciano i guai..abituata ad arrotondare per eccesso in matematica...passato i 25 ho incominciato a vedere incombere i 30!!!!

Anonimo ha detto...

Io mi sono accorta di essere cresciuta due anni fa, quando una mia compagna del liceo ha avuto una bambina. Mi sono detta "merda, ma allora siamo diventate grandi!". Questa cosa mi ha fatto capire che non eravamo più nel "mondo delle favole".
Ok, fra 4 anni che arriverò io a un quarto di secolo ne riparleremo!

Il Mondo Capovolto ha detto...

Io ho un quarto di secolo e si..è l'età della crisi. Non cambia nulla fondamentalmente ...ma da come parlano gli altri i 25 anni hanno un peso che ti devi assumere!Alla fine sto passando questo anno a cercare un lavoro che abbia la reale parvenza di un lavoro, e cercando di capire dove voglio andare!Praticamente è l'anno dei dubbi esistenziali!Non vedo l'ora di farne 26 ..così potrò dire "Bene, il primo quarto di secolo è andato..ora passiamo al secondo" e in quel caso sarei di nuovo all'inizio :D

secondo binario ha detto...

é vero è un'età strana ma si sopravvive!!!Non sei nè grande nè piccola....cmq hai un anno per abituartici!!!

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

Non ti faccio gli auguri inanticipo perchè dicono porti male.
Comunque io ho 26 anni e non mi sneto più giovane dell'anno scorso

Marco ha detto...

io ho già passato anche quei 30 da voi tanto temuti :-) il trauma grosso per me sono stati i 20; sia i 25 che i 30 sono stati indolori. Anzi: allora mi facevo le pare perché stavo invecchiando, ora non mi faccio problemi a frequentare gente di 10 anni più giovane con la scusa di telefilm e concerti :-)

Dani :) ha detto...

@Francesca: ho fatto un minuto di silenzio per i tuoi capelli bianchi! Per ora la mia testina non riporta nessun danno di questo genere, ma non si sa mai! so che prima o poi succederà...è solo la calma prima della tempesta :) ciao dalla tua grulla preferita!che poi cosa vuol dire grulla non lo so!
@Filippo: fa poco il galletto te che prima o poi ci arrivi anche tu e mi saprai dire!
@Alamuna: vuoi dire che a dicembre sarò ancora li a pensarci?? oh santo cielo che miserie!
@Artemisia: bè e allora io arrotonderò per difetto..."Quanti anni hai?" "Mah 25 già da un paio d'anni..." si si farò così...
@Ali: ai figli delle compagne di liceo oramai non ci faccio più caso, ne tanto meno al fatto che si stanno sposando tutti!.....tranne me, tranne me, tranne me, tranne me.....
@Dreamy melrose: il tuo commento mi ha risollevato alla grande! non sono l'unica a farmi queste paranoie allora...25 può sembrare solo un numero però....a quanto pare è molto di più! Però non l'avevo mai visto come l'inizio del secondo quarto di secolo..me ne ricorderò :D
@sulsecondobinario: solo un anno..poi sarò una giovane 26enne :)
@waterwitch: no no niente auguri in anticipo per carità che la sfiga arriva già da sola senza chiamarla!
@Marco: i 30 li vedo meno traumatici! ma fammi passare sti 25 intanto poi vedremo come mi sentirò all'alba dei 30

Laura ha detto...

Hai ragione il quarto di secolo fa sempre senso, chissà perchè...ma io taccio sono babbiona...uff.

Unknown ha detto...

Non cambierà nulla hai ragione... solo un numero che avanza di una tacca. Se c'è qualcosa che cambia lo senti dentro di te... se hai bisogno di guardare il futuro con occhi diversi fallo... comincia a fare qualcosa per poter essere più realizzata! :) non è mai troppo tardi secondo me... ;) sei giovane, sei forte e puoi intraprendere qualsiasi percorso... non farti scoraggiare da un numero... :P tu sei molto più di un semplice numero!!! :) :) :)

Dani :) ha detto...

@Laura: ma che babbiona! l'importante è essere giovani dentro!conosco ventenni più babbioni di te!
@Giulia: se fosse troppo tardi a 25 anni sarei messa davvero male...eh cara, arriverai anche tu alla mia età e vedrai che i 25 non sono poi così indifferenti...non cambia nulla è vero però....però cavolo son 25... :)

Unknown ha detto...

Bè io l'ho superato da tre anni abbondanti il quarto di secolo, è come hai detto tu!! Però posso dirlo che sono gli anni migliori!!!
Goditi il tuo compleanno!!!

Dani :) ha detto...

Grazie mille....ho in mente una cena per i miei amici che li lascerà a bocca aperta...nel vero senso della parola! saranno talmente pieni che non riusciranno neanche più a chiudere la bocca.....farò un post a riguardo senz'altro!

Anonimo ha detto...

Mamma mia, non farmici pensare che mi viene l'ansia...io ne ho 23.

Dani :) ha detto...

eeeeh allora....hai ancora due anni di hakuna matata

Pri ha detto...

Non voglio demoralizzarti, ma... fidati, la botta ce l'hai più coi 26 che coi 25, perché "a 26 si è più vicini ai 30 che ai 20", a quanto pare. :'(

Redazione ha detto...

Socia, i 25 sono importanti e sono bellissimi. Tranquilla, i 30 non sono una mazzata. A 30 ti senti invincibile, credimi, ed è toghissimo. E poi puoi usare aggettivi come "togo" senza che qualcuno ti chieda "che [@##° dici?" perchè tutti danno per scontato che si tratti di qualcosa di folkloristico della tua generazione.
In sostanza puoi dire e fare tutto ciò che vuoi. Letteralmente.
Il tuo quarto di secolo, poi, sarà straordinario. Me lo sento!

Anonimo ha detto...

Sì hakuna matata XD ne vorrei avere 10 meno...

Lilith ha detto...

O_o oggi qnd ho postato avevo proprio la testa tra le nuvole... ho dimenticato di farti gli auguri!! O__O

AUGURI!! :D
XD e non pensare al quarto di secolo!

Dani :) ha detto...

@Pri: ma....come...peggio dei 25?!? no è impossibile! secondo me i 30 sono una figata proprio come mi ha confermato la mia socia Redazione nel suo commento..
@Redazione: quarto di secolo straordinario?!?bè guarda..lo spero davvero... :)
@Lilith: grazie mille mila!

Anonimo ha detto...

Buon compleanno allora (ti ho preceduto di un giorno...e spero il tuo compleanno sia stato meglio del mio :-))

Posta un commento