lunedì 4 luglio 2011

Come creare un blog di successo...

Uno decide di scrivere una mail per chiedere consigli su come avere un blog di successo e tac, ecco che si ritrova ad avere 5 donne pronte a dar risposta a questo enorme punto interrogativo!
E' quello che è successo a un follower della Redazione qualche giorno fa. Tirava già aria di un post collettivo e abbiamo preso questa occasione per rispondere a questa domanda: come si crea un blog di successo?


Bè...mi dispiace ma il blog di successo non esiste!
Non saprei nemmeno quando si può decretare che un blog ha successo o meno! Quando raggiunge i 100 followers? Quando comincia a farti guadagnare qualcosa?
Sono dell'idea che un blog non ha successo, un blog esiste ed è quello che è...e basta!
La domanda forse è: Quali caratteristiche deve avere un blog per sopravvivere?
La risposta sta esattamente nella parola BLOG.



B come Bandiera. Si si, avete letto bene..bandiera! Il simbolo di una nazione nel mondo...Il nostro blog è esattamente questo: il nostro simbolo all'interno del mondo virtuale!
Come ogni bandiera sventola a seconda del vento e chi è che detta le correnti d'aria? Noi...ognuno per il proprio blog, soprattutto quelli scritti con lo stile del diario personale! Il blog girerà nella stessa direzione del vostro umore...vi girano le balle, siete felici, stressati, affranti, euforici!? E'esattamente così che si sentirà anche il vostro blog...sventolerà seguendo il soffio del vostro umore!


L come Love. Love come amore e passione...si perchè se non ci si mette quello, un blog resta freddo e impersonale! Se hai voglia di scrivere ma non ci metti un po' d'amore e di passione manda il tuo curriculum al quotidiano della tua città e chiedi di essere assunto come scrittore di annunci funebri! Al contrario se sai emozionarti finchè scrivi, se i pensieri vanno più veloci delle tue dita sulla tastiera, se quando ti succede qualcosa di emozionante pensi :"devo scriverlo sul blog" ...bè sei nella direzione giusta!
Provo compassione per tutti i blogger che scrivono solo per raggiungere un tot di commenti o di followers...bè forse raggiungerai il successo di cui abbiamo parlato prima, ma non hai proprio capito una fava del mondo della scrittura! Nel momento in cui si comincia un post credo sia giusto pensare a come esprimere un concetto, raccontare un determinato avvenimento, descrivere un'emozione.....I followers e i commenti arriveranno di conseguenza!

O come Olio. Tutti sul web abbiamo la nostra bella insalatona composta da: facebook, twitter, myspace, posta elettronica,youtube.. e poi ancora il meteo, il giornale, l'oroscopo, flashgame, ebay e chi più ne ha più ne metta! Il blog penso sia il giusto condimento alla nostra insalatona. Il gusto che ne deriva nel cliccare l'icona di Firefox!
E' la prima volta che vedo il blog come olio del web però cavolo mi serviva una parola con la O e questa mi è venuta...! Ho pensato e ripensato a cosa c'entra il blog con l'olio ed ecco la riflessione che ne è uscita fuori.....bè direi che tutto sommato ci sta! Eccome se ci sta...!

G come Grafica...e non è una stupidaggine! Investire tempo sulla grafica del blog credo sia assolutamente indispensabile!
Per prima cosa perchè vedere che una persona personalizza il proprio spazio rendendolo unico è un modo per far capire a primo impatto che questa persona ci tiene!
E poi a proposito di primo impatto, quello è fondamentale...mi è capitato più volte di scappare via da un blog perchè non si capiva niente, o perchè era scritto troppo piccolo, o c'erano dei colori assurdi!
L'impatto è fondamentale! Bisognerebbe seguire alcune piccole regole e per farlo non occorre essere un genio della grafica. Un blog deve essere prima di tutto leggibile! Un post scritto di bianco su fondo rosso farà presto perdere la vista ai vostri lettori (vero Fil?!?) se poi il carattere è piccolo non ne parliamo!...e poi non occorre riempirlo di immagini e scritte...a mio parere deve essere semplice e facilmente intuibile (a volte ci si perde nelle pagine e non sai più come venirne fuori)..quindi diamo il giusto peso anche alla grafica perchè anche l'occhio vuole la sua parte!

Ecco cosa mi sento di dire ad un ragazzo che è alle prime armi di un blog (che poi io non è che ho tutta questa esperienza): rendilo tuo in tutto e per tutto fregandotene e strafregandotene se nessuno commenterà i tuoi post! Scrivi per te e non per gli altri e vedrai che comunque se fai un buon lavoro la gente saprà apprezzare e vedrai anche che se sei fortunato ci scapperà pure qualche bella amicizia...e quelle non guastano mai!

La Redazione, Francesca, La Fenice e Marta sono le proprietarie degli altri post che verranno scritti con questa tematica...

Il post di Francesca lo trovate qui
Il post di Marta lo trovate qui
Il post della Fenice lo trovate qui
Il post della Redazione lo trovate qui

10 commenti:

Dani :) ha detto...

cosa mah?!?

Unknown ha detto...

fantastico post Dani!! concordo su tutto soprattutto sulla grafica... non sai quante volte mi è capitato di visitare blog che per via dei colori erano illeggibili!!! secondo me la miglior cosa è sfondo chiaro e testo possibilmente scuro... ;) per il resto, viva la fantasia basta che non ci sia troppo caos altrimenti sai che mal di testa?? :P

@Alpexex: ah ah ma perché devi sempre lasciare questi commenti così enigmatici?? :P sinceramente non ho capito moltissimo nemmeno quello che hai lasciato a me nell'ultimo post... ;)

secondo binario ha detto...

Ben detto...io adoro il mio blog!!!so che è una mezza cacchina e mi impegnerò per migliorarlo ma prima di tutto voglio godermelo...

Francescast.84 ha detto...

ben detto ... mannaggia, hai ragione, anche la grafica è molto importante, aspetto che non va mai tralasciato. davvero un bel post ... il tuo stile è inconfondibile come sempre :)

Dani :) ha detto...

@Giulia: eh si..ci sono blog che sembrano un mercato e fanno venir poca voglia di star li a leggere per vedere se comunque c'è qualcosa di buono al loro interno!
@Sulsecondobinario: perchè mezza cacchina? non è vero :) però hai detto una cosa giusta! vuoi godertelo e questa è la cosa più importante!
@Francesca: grazie carissima! il mio stile? io ho uno stile? carramba! :D

Anonimo ha detto...

Hai scritto delle cose giustissime!
Sarà un piacere seguirti, il tuo blog mi piace molto =)
Ali

Anonimo ha detto...

ma adoro questi tuoi punti!!!
un "ritorno" con il botto mia cara!!! =D a quando il prossimo post all together?

Dani :) ha detto...

@Ali: grazie mille! anche il tuo è molto carino! Bazzicherò spesso dalle tue parti!
@La Fenice: ma grazie mille carissima! direi che abbiamo scritto tutte delle bellissime cose! Il prossimo direi alla prossima mail che arriva ad una di noi...(a me no narrivano mai)

Anonimo ha detto...

Grazie!!!

Francesco ha detto...

io considero un blog di successo quando viene seguito da tanta gente e post sono molto commentati.mi potete dare una mano?

Posta un commento